JUDO - SPORT DA COMBATTIMENTO:

Il Judo deriva dal Jujitsu ed è stato inventato dal Maestro Giapponese Jigoro Kano sul finire dell’Ottocento. Le lezioni di judo non prevedono colpi ma solo tecniche di lotta. L’allievo si trova a stretto contatto con il proprio compagno e viene istruito al rispetto reciproco, al controllo delle emozioni e dell’istintività. Per questo il Judo, oltre all’accrescimento delle attività fisiche, educa al rispetto delle regole, alla socializzazione ed al superamento della paura e del contatto.

GLI INSEGNANTI:

Clicca sul Nome dei nostri insegnanti per vedere i loro Curriculum

I corsi si dividono in:

• JUDO PROPEDEUTICO - CRESCERE GIOCANDO
    Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 5 anni
    Consiste in un avviamento all’arte del judo e si basa sui principi della psicomotricità, utilizzando una serie di movimenti, tramite il gioco, che permettono al bambino di acquisire e/o migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la bilateralità, senza dimenticare lo sviluppo dell’autonomia e della socializzazione.

• JUDO ELEMENTARI 1
    Il corso è rivolto ai bambini dai 6 agli 8 anni - corso bisettimanale di un'ora a lezione.
    Sempre sulla base dei principi psicomotori e attraverso il gioco, vengono introdotti una serie di movimenti tecnici più raffinati per arrivare alla pratica delle tecniche del judo di base.

• JUDO ELEMENTARI 2
    Il corso è rivolto ai bambini dai 8 ai 10 anni - corso bisettimanale di un'ora a lezione.
    Vengono approfondite le tecniche di base del judo apprese finora.

• JUDO RAGAZZI
    Corso flessibile che si articola sulla possibilità di praticarlo due o tre volte alla settimana.

Il corso è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

• JUDO AGONISTICO
    In età agonistica, dai 13 anni in su, oltre agli allenamenti presso la scuola, i ragazzi partecipano ad allenamenti organizzati dalla Federazione Fijlkam a livello Provinciale, Regionale e Nazionale tenuti da Insegnanti e Maestri specializzati. Durante l’anno gli atleti partecipano a Campionati Federali.

• JUDO AMATORI
    La pratica del judo a livello amatoriale è consigliata a uomini e donne di tutte le età, dai 13 anni in su. Il judo aiuta a superare le tensioni e ad eliminare lo stress accumulato. Attraverso la pratica del judo si raggiunge il perfetto equilibrio psicofisico e ci si mantiene tonici e reattivi. "Una mente sana in corpo sano".

• KATA DI JUDO
    Il corso è rivolto ad atleti che vogliono studiare in modo approfondito le tecniche del judo ed applicarle sia in palestra che nei vari incontri regionali, per arrivare sino ad “esibizioni a livello europeo".

Danza                Palestra               Judo