Judo Club Russo

É la scuola di judo fondata dal maestro Francesco Russo nel 1986;  l'unica scuola di judo radicata sul territorio di Cologno Monzese.

Negli anni, generazioni di piccoli judoka si sono formati, insieme alle loro famiglie, avendo come punto di riferimento educativo e formativo il Maestro Francesco.

Judoka che a loro volta si sono formati come insegnati e hanno creato uno staff di qualità proponendo il judo in tutte le sue forme: propedeutico, agonistico, amatoriale e per la difesa personale.

GLI INSEGNANTI:

Clicca sul Nome dei nostri insegnanti per vedere i loro Curriculum

I corsi si dividono in:

• PSICOMOTRICITÀ

Il corso è rivolto ai bambini dai 2 ai 3 anni

Attraverso il corpo e il movimento il bambino esplora l'ambiente, sperimenta ed apprende le leggi fisiche che regolano il nostro mondo, e vive il piacere di muoversi ed agire.

• JUDO PROPEDEUTICO - CRESCERE GIOCANDO
    Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 5 anni
    Allena gli schemi motori di base che, proposti in forma di gioco, permettono al bambino di acquisire e/o migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la bilateralità, senza dimenticare lo sviluppo dell’autonomia e della socializzazione.

• JUDO PREAGONISTICO

Il corso è rivolto ai bambini/e e ragazzi/e dai 6 agli 11 anni

Il Judo è una pratica sportiva particolarmente indicata e idonea per i bambini, sia maschi che femmine, per i quali favorisce lo sviluppo fisico ed intellettuale dando sicurezza in se stessi e sviluppando il RISPETTO verso gli altri.

In questo corso vengono maggiormente stimolate le capacità cognitive e coordinative attraverso i primi esercizi propedeutici legati alla pratica del Judo sia a terra che in piedi. Durante l'anno vengono proposte varie attività ludico-motorie specifiche per questa fascia d'età. Il Judo diventa un'esperienza importante per la formazione dei bambini attraverso una corretta progressione didattica.

• JUDO AGONISTICO
    In età agonistica, dai 12 anni in su, oltre agli allenamenti presso la scuola, i ragazzi/e potranno intraprendere un percorso agonistico fatto di allenamenti e competizioni. Un percorso di crescita formativa, dove il ragazzo/a sotto la guida dell'insegnante potrà mettersi alla prova sperimentando l'aspetto competitivo senza tralasciare i valori educativi.

"Non è importante essere migliori di un altro ma essere migliori di ieri" J.Kano

• JUDO AMATORI
    La pratica del judo a livello amatoriale è consigliata a uomini e donne di tutte le età, dai 12 anni in su. Il judo aiuta a superare le tensioni e ad eliminare lo stress accumulato nel quotidiano. Attraverso la pratica del judo si raggiunge il perfetto equilibrio psicofisico e ci si mantiene tonici e reattivi.

"Una mente sana in corpo sano".

• KATA DI JUDO
    Il corso è rivolto ad atleti che vogliono studiare in modo approfondito le tecniche del judo nelle sue forme più tradizionali. L'apprendimento del Kata può essere finalizzato al perfezionamento della tecnica dell'agonista, ad un'approfondita conoscenza del judo per l'amatore o per intraprendere un percorso nel settore delle competizioni di Kata.

Che cos'è il Judo?

Il judo è un metodo educativo che deriva dal jujitsu (l'arte marziale utilizzata dai samurai). Il suo fondatore, il professor JIGORO KANO, credeva che attraverso lo studio delle tecniche di attacco e di difesa si potesse allenare corpo e mente per formare individui migliori con il nobile obbiettivo di mettersi al servizio della società. "Insieme per crescere e progredire".

Il judo, via dell'adattabilità per il proprio benessere psicofisico, insegna ad affrontare le difficoltà e migliora la fiducia in se stessi attraverso la pratica.